Tipologia formativa: E-LEARNING
ID evento: 190500.1
Indirizzo telematico della piattaforma utilizzata: https://fad-psd.grupposandonato.it
ACCESSO LIBERO
In caso si abbia necessità di visualizzare il corso senza vincoli (tempo minimo di frequentazione, superamento test di valutazione, ecc.) è possibile visualizzare l'intero percorso utilizzando:
- Url: https://fad-psd.grupposandonato.it/training.php/event/2-176829-1-1
- Utente: accesso-libero@dwnet.it
- Password: personalizzabile direttamente dall'area Lista Utenti
“Questa attività ECM è stata predisposta in accordo con le regole indicate dalla Commissione Nazionale ECM mediante collaborazione tra Policlinico San Donato e Different Web.
Il Policlinico San Donato è accreditato dalla Commissione Regionale ECM a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni sanitarie e si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di queste attività ECM”.
Numero di accreditamento del Provider FAD 6728, scadenza accreditamento 31/12/2024.
DESCRIZIONE EVENTO: Nel mese di agosto 2020 è stato pubblicato il D.Lgs. 101/2020 che abroga e sostituisce sia il D.Lgs 230/95 che il D.Lgs 187/00, facendo confluire in un unico dispositivo legislativo le norme fondamentali di sicurezza contro i pericoli derivanti dalle esposizioni a radiazioni ionizzanti. Il D.Lgs. 101/20 disciplina pertanto sia le esposizioni mediche che le esposizioni professionali e della popolazione. In particolare alla radioprotezione del paziente è dedicato un intero titolo molto corposo (TITOLO XIII - ESPOSIZIONI MEDICHE), composto da 16 articoli e 5 allegati, che di fatto appesantisce gli oneri a carico delle strutture sanitarie anche nel caso della ricerca.
Come sempre la legge italiana discende da una direttiva europea, in questo caso dalla DIRETTIVA 2013/59/EURATOM DEL CONSIGLIO del 5 dicembre 2013, che rispetto alle esposizioni mediche precisa:
- Nel settore medico, importanti sviluppi tecnologici e scientifici hanno determinato un incremento notevole dell'esposizione dei pazienti. A tale riguardo, è opportuno che la presente direttiva evidenzi la necessità di giustificare le esposizioni mediche, compresa l’esposizione di soggetti asintomatici, e rafforzi i requisiti riguardanti le informazioni da fornire ai pazienti, la registrazione e la comunicazione delle dosi dovute alle procedure mediche, .... Va rilevato che secondo l'OMS il concetto di salute è inteso come riferito al benessere fisico, mentale e sociale di una persona e non solamente all'assenza di malattie o infermità.
- Un livello elevato di competenza e una chiara definizione delle responsabilità e dei compiti di tutti i professionisti coinvolti nell'esposizione medica sono fondamentali per assicurare un'adeguata protezione dei pazienti sottoposti a procedure di radiodiagnostica e radioterapia medica.
La formazione dei professionisti sull’esposizione dei pazienti riveste quindi un ruolo fondamentale e rappresenta una cogenza di legge estremamente importante.
OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione (27)
CASO SPECIALE: Evento in materia di radioprotezione del paziente ex art. 162 del d.lgs 101 del 2020
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: L’utilizzo delle radiazioni sul paziente presuppone la conoscenza di aspetti tecnici e legislativi. Questo corso, in ottemperanza al D.lgs. 101/2020, pone le basi per capire come e quando esporre i pazienti al rischio radio indotto.
METODOLOGIA DIDATTICA: Studio individuale
PROFESSIONISTI COINVOLTI:
AZIENDA |
CATEGORIA PROFESSIONALE |
Gruppo Ospedaliero San Donato |
Infermiere |
|
Infermiere Pediatrico |
|
TSRM |
|
Medico specialista in Anestesia e Rianimazione / Cardiochirurgia / Cardiologia / Chirurgia Toracica / Chirurgia Vascolare / Gastroenterologia / Neurochirurgia / Ortopedia e Traumatologia / Radiodiagnostica / Urologia |
|
Altre figure (non ECM) |
TOTALE partecipanti |
200 |
RESPONSABILE SCIENTIFICO
DOTT. DAVIDE RIZZARDI - Procuratore con delega esecutiva per Salute Ambiente e Sicurezza di alcune strutture del Gruppo Ospedaliero San Donato
AUTORE DI TESTO
DOTT.SSA ANTONELLA DEL VECCHIO - Specialista in Fisica Medica Ospedale San Raffaele
DOTTOR MATTEO BANDIRALI - Medico competente e Medico autorizzato ai sensi del D.Lgs 101/20
PROVIDER ECM N. 6728
Ufficio Formazione I.R.C.C.S. Policlinico San Donato
Via Morandi 30
20097 San Donato Milanese (MI)
Tel. 0252774801
E‐mail chiara.sassone@grupposandonato.it
Sito web https://www.grupposandonato.it/strutture/policlinico-san-donato
DURATA FAD: 2 ore dal 30/01/2024 al 31/12/2024
IL CORSO È’ ARTICOLATO NEI SEGUENTI MODULI:
1.1 La appropriatezza in radiodiagnostica
2.1 La dose nella Tomografia Computerizzata
2.2 Evoluzione dei sistemi di rivelazione
2.3 Applicazioni cliniche
3.1 La radioprotezione del pz in età pediatrica
3.2 Indicatori della dose nella TC pediatrica
3.3 L’ottimizzazione della TC con il pz pediatrico
4.1 Sistemi di rivelazione digitali in mammografia
4.2 Tecniche
4.3 La dose in mammografia
4.4 Caratteristiche dei Tubi RX
5.1 La dose efficace nelle esposizioni mediche
5.2 Appropriatezza e rischio in radiodiagnostica
5.3 Aspetti fisici
PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM
La soglia di partecipazione richiesta è del 100% delle ore totali previste dal programma per eventi formativi di durata uguale o inferiore a 6 ore; la soglia minima dell’80% è, invece, prevista per eventi formativi superiori alle 6 ore, fatta eccezione per l’attività di ricerca, che ha una durata minima di 6 mesi, e per la FAD asincrona (E-learning- FAD con strumenti informatici/cartacei), che prevede come soglia di partecipazione richiesta il 100% delle ore totali previste dal programma.
Secondo le indicazioni contenute nel Decreto Direzione Generale Welfare n. 19280 del 29/12/2022, all’evento sono stati preassegnati n. 2 crediti ECM.
L’attestato crediti relativo a ciascuna tipologia di evento sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato la soglia dell’80% del questionario di apprendimento, che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione, che avranno compilato e riconsegnato il questionario di gradimento.
MATERIALE DIDATTICO UTILIZZATO: slide audio video
MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO:
La partecipazione al corso è gratuita e su iscrizione da parte di un Amministratore di piattaforma.
SPECIFICARE SE TRATTASI DI EVENTO SPONSORIZZATO: No
DESCRIZIONE MODALITA’ DI VALUTAZIONE EVENTO:
Eventuali test presenti a fine moduli non incidono sul superamento del corso.
Test di valutazione finale attraverso questionario a scelta multipla con variazione casuale, ma sistematica, delle domande (6) e delle risposte ad ogni tentativo (doppia randomizzazione).
Sono consentiti cinque tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Il corso si considera superato con 5 risposte esatte su 6 e dopo aver compilato il questionario di customer satisfaction.